Difficoltà legate alla genitorialità

 

L’esperienza di essere genitore è un’esperienza unica, caratterizzata da un ventaglio di emozioni molto ampio: gioia, felicità, soddisfazione, sorpresa, orgoglio, paura, rabbia, apprensione,ecc.

Il rapporto genitori-figli rappresenta una tra le più difficili relazioni da gestire, caratterizzata da vissuti, speranze, aspettative e spesso frustrazioni che non sempre la rendono facile e serena. Talvolta il genitore può sentirsi inadeguato, essere preoccupato di non riuscire a gestire al meglio il rapporto con il proprio figlio, non sentirsi in grado di fornire quel supporto e sostegno di cui il proprio figlio ha bisogno. Questi stati d’animo possono inoltre condurre alla paura di non riuscire a fare abbastanza, al sentirsi giudicati dagli altri genitori, conoscenti o dagli insegnanti. Spesso quando ci si ritrova in una situazione del genere possono insorgere anche il senso di colpa e la vergogna che possono rendere difficile il fatto di fermarsi, riflettere e chiedere aiuto.

In questi casi può essere di grande aiuto un percorso di sostegno e supporto alla genitorialità per facilitare una maggiore consapevolezza di sé, del proprio stile educativo, del proprio modo di relazionarsi con gli altri e gestire le situazioni stressanti e le emozioni critiche.

Un percorso di sostegno al ruolo genitoriale fornisce inoltre al genitore informazioni rispetto alla fase di sviluppo che il nucleo familiare sta attraversando e promuove l’acquisizione di nuove abilità e strumenti per gestire efficacemente le situazioni critiche della vita in famiglia, i momenti di stress e la gestione della sfera affettiva.

Scopo generale di tale percorso diventa quindi quello di promuovere un miglioramento delle relazioni personali all’interno della famiglia e sviluppare modalità di comunicazione più efficaci e positive che portino a loro volta a un aumento del benessere familiare.