Difficoltà relazionali e bassa autostima

 

Bassa autostima, sentimenti di solitudine, insicurezze e difficoltà relazionali sono tra le principali cause di un senso di malessere generale e sofferenza per l’individuo.

Una buona autostima è spesso correlata a un senso di sicurezza personale, autoefficacia e positività. Essa dipende da fattori di diversa natura: cognitivi, affettivi, emotivi e relazionali.

Il sentimento di autostima si sviluppa nel corso della nostra vita, sin dalle primissime fasi, attraverso le esperienze che facciamo e le relazioni che intessiamo. Essa è strettamente collegata al concetto che ognuno di noi ha di sé stesso; alle credenze rispetto a ciò che pensiamo di essere o che pensiamo dovremmo essere; all’immagine che pensiamo che gli altri abbiano di noi.

Essa ricopre un ruolo importante anche a livello relazionale e sociale, perché spesso le persone che manifestano una bassa autostima tendono a isolarsi, vivere sentimenti di solitudine e insicurezze, non sentirsi all’altezza delle altre persone.

Tutto ciò causa spesso forte disagio, sentimenti di tristezza, frustrazione e non appagamento.

Fortunatamente attraverso un percorso psicologico è possibile riacquistare o sviluppare quella fiducia in sé stessi che è a lungo mancata, acquisire sicurezza e speranza nelle proprie capacità e possibilità, creare una rete di supporto sociale e tornare a vivere la propria vita con una visione più ricca e positiva.