Disturbi del comportamento alimentare

 

I disturbi del comportamento alimentare (DCA) sono caratterizzati da un’alterazione delle abitudini legate all’alimentazione e dalla presenza di preoccupazioni eccessive legate al peso e alla forma del corpo. Tra i comportamenti più comuni legati a queste patologie troviamo: ridotta assunzione di cibo, digiuno, crisi bulimiche (assunzione di grandi quantitativi di cibo in un breve periodo di tempo), uso di lassativi e diuretici, vomito autoindotto, eccessiva attività fisica. I disturbi dell’alimentazione maggiormente diffusi sono l’anoressia nervosa, la bulimia nervosa e il BED (Binge Eating Disorder), ossia il disturbo da alimentazione incontrollata.

Questi disturbi sono spesso associati a una compromissione significativa della qualità di vita della persona e a difficoltà sul piano sociale, lavorativo e relazionale. Studi scientifici hanno inoltre sottolineato come spesso tali disturbi siano associati ad altre patologie come la depressione, i disturbi d’ansia, le dipendenze da alcol e da sostanze, al disturbo ossessivo compulsivo e ai disturbi di personalità.

Spesso il trattamento di questi disturbi risulta complesso e richiede la presa in carico da parte di più figure: lo psicoterapeuta, lo psichiatra e il dietista-nutrizionista.